Il tuo Benessere è il mio Obiettivo
I miei studi
Sono sempre stato appassionato di sport e di tutto ciò che riguarda il benessere; dal 2014 sono Istruttore FIN, dal 2020 Personal Trainer Recovery Specialist WEPA Science, ovvero sono specializzato nei protocolli di allenamento e riabilitazione per sportivi e non; e seguo regolarmente corsi di aggiornamento e di upgrade dei miei brevetti. Perché?
Perché il mio obiettivo è di migliorarmi ed essere un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di un supporto manipolativo osteopatico o di un protocollo di esercizi in momenti dolenti della loro vita.
Nel 2017, ho aggiunto un altro tassello alla mia formazione, sia sportiva che osteopatica, conseguendo la certificazione ufficiale: ATS-Advanced Training System, come OPERATORE SPECIALIZZATO NELL’APPLICAZIONE DEL TAPING ELASTICO. Utile per ridurre gonfiore, edemi, dolori articolari e muscolari e dare un supporto muscolare durante l’attività fisica sportiva e quotidiana.
Operatore Naturopata
Questo titolo mi permette di avere una visione a 360° sulla salute e sul mantenimento dello stato di benessere della persona: corpo, mente e spirito.
Non solo!
Infatti, la qualifica di Operatore Naturopata mi consente di prendermi cura dei pazienti non solo da un punto di vista sintomatologico, attraverso la medicina osteopatica, ma anche migliorando il loro stile di vita: modificando abitudini errate, incentivando la prevenzione, il mantenimento ed il recupero della salute ottimale.
La mia Visione dell'Osteopatia
Ripongo molta attenzione ed importanza all’anamnesi ed alla valutazione diagnostica: in questa abilità è racchiuso l’unico modo per inquadrare il trattamento osteopatico più corretto per ogni paziente che tratto.
L’osteopatia ci offre la visione completa del corpo umano: le tecniche osteopatiche studiate ed il mio approccio profondamente legato all’anamnesi mi permette di dare risposte certe (e soluzioni) a tutti i pazienti che hanno svolto moltissime visite specialistiche, che hanno sentito ancor più ipotesi diagnostiche, senza avere la risposta corretta per porre rimedio alla loro sintomatologia.
Questo estratto dal libro di Claudio Gnata racchiude perfettamente la mia visione dell’osteopatia e la mia missione quotidiana nei confronti dei miei pazienti:
“ Sono convinto che la grandezza di una disciplina terapeutica dipenda quasi esclusivamente dal suo armamentario diagnostico. La capacità e l’efficacia terapeutica non risiedono nella tecnica o nell’azione manipolativa, o questo è vero solo in minima parte, ma sono la conseguenza di una diagnosi precisa e puntuale del nodo neuro-muscolo-scheletrico che maggiormente condiziona la capacità di adattamento e di compenso dell’organismo.”
Claudio Gnata