Osteopatia Muscolo Scheletrica

L`Osteopatia Muscolo Scheletrica è un approccio basato sul corretto funzionamento della Biomeccanica Osteo-Articolare.

Il nostro sistema muscolo-scheletrico comprende la quasi totalità dell’organismo umano; per questo motivo, ogni sua disfunzione altera inevitabilmente il nostro corpo.

L`Osteopatia Muscolo Scheletrica è anche chiamata Osteopatia Strutturale, proprio perchè mira a correggere l’assetto articolare e stabilire nuovamente l’equilibrio e la funzionalità delle articolazioni in disfunzione.

Tali alterazioni di mobilità sono intese come Disfunzioni Somatiche: l’Osteopatia ha il compito di riconoscerle, tramite un’attenta anamnesi iniziale e una valutazione attraverso test palpatori, e risolvere, tramite tecniche specifiche, come: tecniche thrust (chiamate anche Tecniche HVLA), tecniche articolatorie, tecniche ad energia muscolare, tecniche di release sui tessuti molli.

Nella “categoria”di Disfunzioni Somatiche rientrano tutti i dolori più comuni come: lombalgie, cervicalgie, artosi, dolori articolari, traumi, contratture, colpi di frusta.

Inoltre, tramite l`approccio osteopatico muscolo-scheletrico, combinando varie tecniche, si possono avere effetti benefici anche sul sistema circolatorio riducendo edemi, congestioni venose e linfatiche, gonfiore.

Hai una domanda?

3406241264

Domande e Risposte

COS`È LA TECNICA DI RECOIL?

È una tecnica utilizzata già da A.T. Still (fondatore dell’osteopatia) che ha come obiettivo quello di ripristinare eventuali disfunzioni articolari e viscerali attraverso l’applicazione di una specifica messa in tensione e la generazione di un impulso vibratorio con lo scopo di ottenere numerosi benefici per le strutture capsulo-legamentose dei distretti in cui viene applicata.

COS’E’ LA TECNICA THRUST?

Le Tecniche Thrust, (chiamate anche Tecniche HVLA) sono tecniche che, sfruttando l’applicazione di un movimento veloce ma molto preciso mirano a “sbloccare” l’articolazione, spesso producendo uno “scrocchio”.

Nel linguaggio tecnico questo suono viene chiamato Popping Sound.

COSA SONO LE TECNICHE FUNZIONALI?

Sono tecniche che cercano il Punto di Equilibrio (Punto Neutro) delle tensioni all’interno dell’articolazione o di un tessuto, stimolando poi una risposta correttiva autonoma da parte dell’organismo.