I trattamenti osteopatici intervengono con specifiche manipolazioni sul neonato volte a stimolare il sistema nervoso vegetativo e a riequilibrare le seguenti disfunzioni:
· Coliche Infantili e Stitichezza: la sindrome infantile più comune tra gli infanti nei primi 4 mesi di vita. Si manifesta con dolori addominali acuti, non visibili, e pianti intensi
· Plagiocefalia: asimmetrie craniche, che possono essere causate ad esempio da problematiche insorte durante il parto, da errate posizioni del sonno o dal fatto di tenere la testa appoggiata sempre sulla stessa zona (laterale o posteriore);
· Infezioni ricorrenti delle vie aeree superiori come faringiti, riniti, sinusiti
· Otiti
· Torcicollo miogeno
· Problemi della suzione
· Asma Bronchiale: è l’infiammazione dei bronchi ed è considerata la malattia più diffusa nell`infanzia. Si manifesta con tosse, sensazione di costrizione toracica e sibili.
In bambini di età più avanzata (dai 10 ai 14 anni), invece, il Trattamento Manipolativo Osteopatica interviene per mantenere il giusto equilibrio della postura, sottoposto a grande stress durante gli anni dello sviluppo. Infatti, l`osteopatia infantile, è particolarmente vincente contro la scoliosi (rappresentata da una curvatura laterale e di rotazione della colonna disequilibrata).