Osteopatia e Riabilitazione

Il trattamento Osteopatico Riabilitativo consiste in un ciclo di sedute di manipolazione, volte a ristabilire l`equilibrio all`interno del nostro organismo.

Nel considerare “Riabilitazione” ed “Osteopatia” sorge immediatamente un contrasto tra Osteopata e Fisioterapista. Sono due figure che vengono spesso confuse, ma che agiscono su campi e con approcci completamente diversi.

Tuttavia, mi piace sottolineare come sia importante la collaborazione tra Osteopatia e Fisioterapia.

Infatti, credo sia molto importante affiancare un percorso di riabilitazione (fisioterapico o meno), con un percorso di Trattamenti Osteopatici.

L`obiettivo, infatti, è velocizzare e rendere più efficace il percorso riabilitativo, ma anche quello di risolvere la causa (non sempre locale) dell’eventuale sintomatologia.

Hai una domanda?

3406241264

Domande e Risposte

QUAL'È LA DIFFERENZA TRA FISIOTERAPIA E OSTEOPATIA?

La più grande differenza nelle due Professioni sta proprio nell`approccio verso il paziente:

  • la Fisioterapia si occupa di trattare sintomatologie tramite una terapia prettamente locale attraverso esercizi e tecniche di rilascio muscolare.
  •  l’Osteopatia, invece, mantiene un approccio più globale sia nella formulazione della diagnosi iniziale, sia nella terapia scelta. Questa soluzione viene veicolata attraverso una varietà di tecniche specifiche, che vanno ad agire su tutto il corpo, non solo localmente sul dolore riscontrato.